CURARSI CON IL RESPIRO
Respirazione, consapevolezza del corpo e tecniche di rilassamento secondo il metodo di Yogaterapia del Dott. M.V. Bhole
3 incontri pratici
a cura di Patrizia Liva, Fisioterapista, Osteopata e Istruttore Yoga
Giovedì 27 febbraio
Giovedì 5 marzo
Giovedì 12 marzo
dalle 21.00 alle 22.30
L’approccio allo Yoga del Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano, direttore della ricerca medico-scientifica applicata allo Yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla (India), è frutto dal lavoro di 40 anni di ricerca e di applicazioni cliniche dello Yoga.
Basato sull’esperienza individuale, integra i testi della tradizione classica con le conoscenze scientifiche della medicina moderna e delle neuroscienze.
Può essere descritto come un sistema che educa a lavorare, attraverso la percezione di sé, con il corpo, il respiro, le emozioni, i comportamenti.
Riportando l’unione tra corpo e mente, lo Yoga rende possibili le esperienze interiori. Durante le attività quotidiane lo schema respiratorio di base si modifica. Spesso i muscoli rimangono in uno stato di tensione che altera la corretta meccanica respiratoria. Questo squilibrio può generare problemi funzionali e portare ad uno stato di coscienza disturbato. Agendo sui diversi gruppi muscolari, attraverso l’allungamento senza sforzo, il metodo elaborato dal dr. Bhole, rilassa le tensioni e aiuta il praticante a percepire gli squilibri presenti a livello fisico, emozionale e mentale. Questa presa di coscienza permette di rimuovere le tensioni e i blocchi che impediscono una corretta respirazione.
Le tecniche proposte sono semplici e alla portata di tutti, adatte a persone di qualsiasi età e possono essere utilizzate sia come strumento di “auto-aiuto” per coadiuvare il trattamento di vari tipi di disturbi, che come guida nel percorso di conoscenza di Sè.
PORTARE ABBIGLIAMENTO COMODO, TAPPETINO E UNA COPERTA
NECESSARIA PRE-ISCRIZIONE ALLA MAIL
Data
Date(s) - 27/02/2020 - 12/03/2020
Localitá
Monastero San Leonardo
Categoria Evento